Un luogo dove riscoprire la natura

Per riscoprire il valore della tradizione e della sana alimentazione, Ca’ Menego (fattoria didattica iscritta all’Albo della Regione Veneto) propone ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria percorsi didattici e laboratori in cui provano a fare il pane, la polenta e il formaggio, imparano a seminare e vedono come ci si prende cura degli animali, apprendendo in modo divertente la provenienza del cibo, nel rispetto dei cicli naturali della filiera alimentare. Durante la giornata non mancano i giochi di gruppo, le visite guidate agli animali della fattoria, alla mostra di attrezzi agricoli d’epoca e… una sana e gustosa merenda per i piccoli visitatori e i loro insegnanti! fattoria_title01

Gli animali della fattoria: scopriamoli insieme

Dopo una breve spiegazione dell’azienda agricola, ai bambini verranno mostrati gli animali presenti nella fattoria, sarà fatta una spiegazione interattiva dove i bambini parteciperanno scoprendo caratteristiche e curiosità. Lo scopo di questo percorso è avvicinare i bambini agli animali della fattoria, capire il loro scopo, saperli riconoscere e imparare le buone regole per il rispetto del benessere animale.

Il pane: dal frumento al pane

Tali percorsi didattici mirano a condurre i bambini alla scoperta dei metodi tradizionali di coltivazione dei cereali. Vengono illustrate le principali caratteristiche delle piante e del loro sviluppo, visitando i campi coltivati. Inoltre, i bambini hanno la possibilità di osservare il processo di molitura, recandosi al Vecchio Mulino Ca’ Menego. Nella seconda parte della mattinata è prevista una fase laboratoriale, in cui i bambini preparano il pane secondo le ricette tradizionali.

La polenta: dal mais alla polenta

Tali percorsi didattici mirano a condurre i bambini alla scoperta dei metodi tradizionali di coltivazione dei cereali. Vengono illustrate le principali caratteristiche delle piante e del loro sviluppo, visitando i campi coltivati. Inoltre, i bambini hanno la possibilità di osservare il processo di molitura, recandosi al Vecchio Mulino Ca’ Menego. Potranno inoltre eseguire il lavoro di sgranatura delle pannocchie e la setacciatura delle farine ottenute assistendo alla preparazione della polenta che verrà poi degustata assieme.

Schede di Adesione / Prenotazione

Scheda_FD_CaMenego_Primaria

Scheda_FD_CaMenego_Infanzia

Per informazioni: 338 1768167

Le schede di adesione vanno inviate all`indirizzo agriturismo@camenego.it

Una gita in campagna

Esempio di programma di giornata dedicata a Centri Estivi e Grest.

UNA GITA IN CAMPAGNA

Svolgimento della giornata:

All’arrivo sarà offerta una colazione, in seguito verrà svolto un giro degli animali e del mulino, accompagnati da un educatore che avrà il compito di spiegarne le caratteristiche.
I bambini saranno poi impegnati nel laboratorio del pane, dove sotto la guida dell’educatore, avranno la possibilità di preparare il proprio panino,
A mezzogiorno, verrà servita una pasta al ragù.
Durante il pomeriggio, verranno lasciati a disposizione dei ragazzi gli spazi all’aperto per giocare.

fattoria_title02

Error: Error validating access token: Session has expired on Tuesday, 09-Jan-24 01:07:43 PST. The current time is Friday, 01-Mar-24 16:47:17 PST.

Meteo
mar 2, 2024 - sab
Portogruaro IT
10°C
cielo coperto
Vento 11 km/h, NE
Pressione 756.06 mmHg
Umidità 90%
Limpido 100%
sab dom lun mar mer
12/10°C
13/10°C
13/10°C
15/11°C
8/8°C