Fattoria didattica
Un luogo dove riscoprire la natura
Gli animali della fattoria: scopriamoli insieme
Dopo una breve spiegazione dell’azienda agricola, ai bambini verranno mostrati gli animali presenti nella fattoria, sarà fatta una spiegazione interattiva dove i bambini parteciperanno scoprendo caratteristiche e curiosità. Lo scopo di questo percorso è avvicinare i bambini agli animali della fattoria, capire il loro scopo, saperli riconoscere e imparare le buone regole per il rispetto del benessere animale.
Il pane: dal frumento al pane
Tali percorsi didattici mirano a condurre i bambini alla scoperta dei metodi tradizionali di coltivazione dei cereali. Vengono illustrate le principali caratteristiche delle piante e del loro sviluppo, visitando i campi coltivati. Inoltre, i bambini hanno la possibilità di osservare il processo di molitura, recandosi al Vecchio Mulino Ca’ Menego. Nella seconda parte della mattinata è prevista una fase laboratoriale, in cui i bambini preparano il pane secondo le ricette tradizionali.
La polenta: dal mais alla polenta
Tali percorsi didattici mirano a condurre i bambini alla scoperta dei metodi tradizionali di coltivazione dei cereali. Vengono illustrate le principali caratteristiche delle piante e del loro sviluppo, visitando i campi coltivati. Inoltre, i bambini hanno la possibilità di osservare il processo di molitura, recandosi al Vecchio Mulino Ca’ Menego. Potranno inoltre eseguire il lavoro di sgranatura delle pannocchie e la setacciatura delle farine ottenute assistendo alla preparazione della polenta che verrà poi degustata assieme.
Schede di Adesione / Prenotazione
Per informazioni: 338 1768167
Le schede di adesione vanno inviate all`indirizzo agriturismo@camenego.it
Una gita in campagna
Esempio di programma di giornata dedicata a Centri Estivi e Grest.
UNA GITA IN CAMPAGNA
Svolgimento della giornata:
All’arrivo sarà offerta una colazione, in seguito verrà svolto un giro degli animali e del mulino, accompagnati da un educatore che avrà il compito di spiegarne le caratteristiche.
I bambini saranno poi impegnati nel laboratorio del pane, dove sotto la guida dell’educatore, avranno la possibilità di preparare il proprio panino,
A mezzogiorno, verrà servita una pasta al ragù.
Durante il pomeriggio, verranno lasciati a disposizione dei ragazzi gli spazi all’aperto per giocare.