La fattoria didattica
Ca’ Menego è una delle fattorie didattiche più vecchie della regione Veneto. Fin dagli albori del Progetto, abbiamo creduto nell’importanza di aprire le porte delle aziende agricole per accogliere insegnati ed alunni. Il senso più profondo di questa attività agricola risiede nella consapevolezza che i contadini sono i produttori del cibo per tutta la popolazione. Crediamo che sia importante insegnare ai bambini che dal modo in cui si coltivano i campi e si allevano gli animali, dipendono la qualità del cibo e la salute delle persone. Gli insegnati possono scegliere tra i seguenti percorsi didattici:
Dal frumento al pane
Riconoscimento sensoriale delle piante e dei semini di frumento, visita al Vecchio Mulino Ca’Menego e spiegazione delle varie fasi del processo di molitura. Durante la fase di laboratorio i bambini fanno il loro panino e imparano come si può usare il frumento in cucina. La giornata si completa con la visita guidata agli animali della fattoria.
Dal mais ai biscotti (i Zalèti)
Dicussione tematica con i bambini per capire meglio le caratteristiche di questo cereale chiamato granoturco o mais. Sgranatura delle pannocchie, visita al Vecchio Mulino Ca’ Menego e spiegazione delle varie fasi del processo di molitura. I bambini fanno i biscotti e imparano usi diversi del mais in cucina. La giornata si completa con la visita guidata agli animali della fattoria.
Il vecchio mulino Ca' Menego
Durante le visite didattiche si può visitare il vecchio mulino della fattoria. Le classi approfondiscono le diverse fasi del processo di molitura dei cereali, che avvveniva con un mulino a macine in pietra (risalente alle seconda metà ‘800) o a cilindri in ferro (primi del ‘900). Il fine è quello di comprendere meglio come il mestiere del contadino e quello del mugnaio fossero strettamente legati.
per informazioni
Info e documentazione
Si organizzano giornate in fattoria
per centri estivi e grest.
"Vivi un'esperienza di gusto unica da
Ca' Menego"
Sapori autentici, atmosfera accogliente e piatti indimenticabili.
Ti aspettiamo!
